->  
  ->  
  ->  
  ->  
  ->  
  ->  
       
       
  ->  
  ->  
       
       
       
 
->
 
 
->
 
 
->
 
 
->
 
->
->
 
->
 
 
->
 
  ->  
       
    Ottimizzazione siti web  
   

 
    Facebook  
 
 
Torna Indietro
 
 

Legge Comunitaria 2008 siti web

 
 
30/04/10
 
 

 

I nuovi obblighi per le imprese introdotti dalla Legge Comunitaria 2008

La legge comunitaria 2008 è stata recepita nel nostro ordinamento con la Legge n° 88/2009, articolo 42. Questo articolo, modificando l’art. 2250 del Codice Civile, introduce nuovi obblighi di comunicazione via Web per le imprese: le società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società a responsabilità limitata che dispongono “di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico” devono fornire – attraverso tale mezzo – le seguenti informazioni:

a) la sede sociale, l’ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta e il numero di iscrizione;
b) il capitale sociale, indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio;
c) l’eventuale stato di liquidazione della società;
d) se, in caso di SpA o di Srl, la società ha un socio unico.

Dal momento che la Legge n. 88/2009 è già in vigore, le società che non vi abbiano provveduto dovranno al più presto aggiornare i propri siti Web con le informazioni innanzi indicate.

Ma l’aggiornamento del sito Internet aziendale non appare sufficiente ad adempiere al dettato normativo; infatti, l’espressione “spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico” comprende sicuramente i siti Web, ma anche tutti gli altri luoghi virtuali di comunicazione, ivi compresi i profili delle società sui social networks.

Consigliamo a tutti i nostri clienti di non sottovalutare questo semplice adempimento: la sua omessa esecuzione, ai sensi dell’art. 2630 Codice Civile, espone la società ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 206 Euro a 2065 Euro.

Invitiamo pertanto i nostri clienti a consultare il proprio consulente amministrativo per il reperimento dei dati da pubblicare, ricordando che la nuova normativa obbliga ad inserire tali dati non solo nel sito web ma anche nella modulistica fiscale (ordini, ddt, fatture, estratti conto, cedolino intervento, corrispondenza, ecc).

Una volta in possesso dei dati richiesti potrete inviarli via mail al nostro staff tecnico per concordarne l'inserimento sul vostro sito web e la tariffazione richiesta per tale modifica.

Nulla ricevendo ci riterremo liberi, senza necessità di ulteriore comunicazione, da ogni responsabilità causata dalla mancata pubblicazione dei dati richiesti.

Grazie per la collaborazione,

Il team di Ingegneri del web

 
     
   
   
   
     
   
Ing. P.iva 01527550196. Creazione siti Internet e Corsi SEO e di programmazione Cremona, Parma, Reggio Emilia, Milano, Mantova, Viadana e Casalmaggiore.
 

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional